Cara amica di Indaco, sai bene come molti disturbi e malattie di oggi sono legati ai ritmi frenetici che conduciamo: stress, impegni lavorativi, problemi familiari, preoccupazioni e chi più ne ha più ne metta!
Sicuramente, praticare tecniche meditative, fare attività fisica, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e favorire un’integrazione opportuna per sostenerci fisicamente e mentalmente, influiscono in maniera positiva sul nostro organismo.
In questo caso, tra gli integratori più utili, troviamo proprio l’integrazione di magnesio che occupa indubbiante il primo posto.
Il magnesio costituisce l’undicesimo elemento più abbondante nel corpo umano ed è essenziale per tutti i tessuti e le cellule.
Il magnesio è coinvolto in oltre 300 reazioni e processi metabolici essenziali, come ad esempio:
– interviene nel processo metabolico di produzione dell’ energia corporea;
– è fondamentale per la corretta contrazione dei muscoli, agendo in sinergia/antagonismo col calcio, così come per la formazione delle ossa;
– interviene nella trasmissione nervosa, stabilizzando irritabilità, stanchezza e nervosismo.
Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?
Alimenti di origine vegetale, come legumi, frutta secca, il cacao, cereali integrali.
Il magnesio abbonda anche in alcune spezie, nei frutti dolci e negli ortaggi, soprattutto a foglia verde, poiché trattasi di un costituente fondamentale della clorofilla (spinaci, lattuga, rucola, radicchio verde ecc).
La carenza di magnesio
Per quanto il magnesio sia importante, spesso l’organismo mostra alcune difficoltà di assorbimento. Le cause principali possono essere un’alimentazione poco variata o fattori che influenzano la capacità del nostro corpo di assorbire tutto il magnesio di cui ha bisogno, come i livelli eccessivi o insufficienti di calcio, diabete, disturbi intestinali, alcuni tipi di farmaci e l’avanzare dell’età.
Inoltre, la carenza è possibile nei soggetti con sudorazione accentuata, negli atleti di endurance, in presenza di dissenteria grave e patologie funzionali e renali e/o endocrine. Il deficit di magnesio, in ambito fisiologico, si identifica con crampi muscolari, debolezza, affaticamento, spossatezza, difficoltà nella concentrazione e funzionalità cognitive, sindrome premestruale, sindrome delle gambe senza riposo e astenia.
Assumere magnesio da più fonti
Una specifica integrazione di magnesio può rivelarsi utile anche nel trattamento della sindrome pre mestruale, in questo caso sarà necessario un integratore di magnesio con al suo interno più fonti di magnesio, perché sarà necessario agire su più distretti dell’organismo. A tal proposito ci tengo a sottolineare l’importanza di assumere un magnesio completo in tutte le sue fonti per agire da un punto di vista muscolare, nervoso, cerebrale, osseo e gastrointestinale.
Infatti, un integratore di magnesio proveniente da un’unica fonte, non potrà mai avere un’efficacia completa e funzionale da un punto di vista energetico muscolare e nervoso.
Axi Magnesio
Axi Magnesio è composto da ben 8 sali e garantisce un ottimale assorbimento da parte dell’organismo, risultando facilmente assimilabile a livello intestinale. L’elevata biodisponibilità si traduce infatti in una elevata solubilità che comporta un aumentato assorbimento e un migliore trasporto del magnesio a livello cellulare per una massima utilizzazione.
Gli 8 sali garantiscono un efficiente ingresso del magnesio nella cellula e ne permettono l’utilizzo da parte dell’organismo a tutti i livelli: muscolare, nervoso ed energetico.
Come sempre, ti aspetto da Indaco Erboristeria, via Casette 31/C – Negrar – VR per approfondire l’argomento insieme, in tutta tranquillità e discrezione.