• +39 045 2420646
  • Via Casette, 31/C 37024 Negrar
  • Lun: 15:30 - 19:30 | Mar - Sab: 9:00 - 12:30 / 15:30 - 19:30
indaco erboristeria allergia
  • 438

Cosa sono le allergie?

Circa il 15% della popolazione mondiale soffre di allergie. Siano esse ai pollini, agli acari, ad alcuni alimenti o ad prodotti chimici, il nostro sistema immunitario reagisce in una maniera che potremmo definire esagerata. Solitamente, a farne le spese, sono pelle, occhi e parte dell’apparato respiratorio.

Come si blocca un attacco di allergia?

Abbiamo detto che il nostro sistema immunitario, in questi casi, si comporta in modo pazzerello e dal punto di vista erboristico si consiglia sempre di riportare equilibrio. Cosa vuol dire “riportare equilibrio”? Durante un attacco di allergia, le cellule immunitarie Th2 (Linfociti T Helper 2) lavorano in eccesso rispetto alle cellule immunitarie Th1 (Linfociti T Helper 1).
In pratica, immagina una bilancia che pende tutta verso la parte del Th2 mentre la necessità è quella di ristabilire l’equilibrio tra le cellule immunitarie.

Come si cura l’allergia?

L’approccio farmacologico tradizionale è utile a “calmare” il nostro sistema immunitario ma non và ad agire alla radice del problema: in sostanza, non si cerca di riportare l’equilibrio tra Th1 e Th2 ma la tendenza è quella di soffocare i sintomi attraverso la somministrazione di antistaminici e cortisonici.
Questi due farmaci lasciano l’organismo in un disequilibrio immunitario cronico, mantenendo il soggetto allergico in uno stato di fragilità e suscettibilità all’insorgenza di problematiche salutistiche di altra natura (ad esempio, infezioni microbiche).

È importante, quindi, agire sul sintomo ma ancor di più sulle cause attraverso una giusta integrazione e attraverso consigli mirati all’aspetto alimentare, in modo da abbassare lo stato infiammatorio cronico che sta alla base dell’insorgenza della malattia allergica.

Hai bisogno di aiuto o di una consulenza privata? Contattami e fissiamo insieme un appuntamento.
Ti aspetto da Indaco!